via Lavezzola 128/1 , Ferrara
+39 3333134516

Cos’è il potere innato di scelta

Cos’è il potere innato di scelta

person holding white light bulb

Libera scelta

Il libero arbitrio è parte integrante della vita, perché per ogni istante vissuto possiamo scegliere liberamente.

Sapere di poter scegliere liberamente è una tipologia di guarigione, perché avere la consapevolezza di una libera scelta ci rende consci che tutto dipende sempre da noi, dal nostro porsi rispetto alla vita e verso sé stessi.

Perché guarigione?

Mi rendo conto che da una prima analisi ricavare il concetto di guarigione dal potere di scelta non sia immediato. Innanzitutto è opportuno far luce su cosa comporta guarire, in parole semplici significa “stare meglio”, uscire da una condizione sfavorevole al nostro benessere riacquistando salute. Fatta chiarezza su questo significato ora possiamo affrontare la libera scelta utilizzandola come strumento guarente.

Prendiamo come esempio un torto subito. Prima di tutto per definirlo come tale serve averne esperienza, cosicché da poter dare la giusta interpretazione associandogli l’emozione più appropriata. Questa potrebbe essere una scelta?

Scelgo di associare un certo stato dell’essere ad una precisa situazione

In questo senso sembra proprio trattarsi di una scelta attuata ogni volta che ci troviamo in presenza di un torto. Con l’abitudine e col tempo scegliere diventa così immediato che l’attenzione su questo processo viene meno, facendoci credere che non esista altro modo se non reagire al torto subito. Questo meccanismo è governato dall’emozione che abbiamo scelto di associare ad un determinato momento e così avviene anche per tutto il resto.

Posso scegliere di essere felice nonostante abbia subito un torto?

La risposta è sì, ma probabilmente qualcuno penserebbe che sono masochista. In realtà non lo sono, tento solo di rendere chiaro il concetto di guarigione associato alla scelta, perché il potere di scegliere uno stato dell’essere è innato fin da quando siamo apparsi su questo mondo. Tentare di porre rimedio a un torto subito può essere fatto sia io preda di un’emozione scomoda o sia io gioioso e felice. Dipende solo da me decidere come affrontare ciò che incontro.

Guarire significa riacquistare salute, perciò scegliere di star bene piuttosto che star male è un potere innato di scelta utilizzabile in qualsiasi momento.

Correlati
Letture consigliate